Tutti quanti vorrebbero avere un proprio sito web dove poter parlare delle proprie passioni, condividere informazioni utili, creare un blog personale e via dicendo. Prima di iniziare a creare un sito web, è bene decidere se utilizzare un hosting a pagamento, che garantisce prestazioni migliori e funzionalità avanzate o, per iniziare e fare test prima di avventurarsi in un sito web professionale usare un servizio di web hosting gratuito. In questo articolo ve ne segnaliamo alcuni che troviamo fra i più interessanti nella rete. Non sono inseriti in ordine di qualità ma casualmente, guardate le caratteristiche, testate i servizi e scegliete voi quale è più adatto alle vostre esigenze.

Byethost Free

Caratteristiche: 5,5Gb di spazio web, 200Gb di banda mensile, 50 database SQL, Zend Encoder, Ion Cube, VistaPanel Control Panel, Automatic Script Installer, No ADS.

 

XtreemHost

Caratteristiche: 5,5Gb di spazio web, 200Gb di banda mensile, Script Installer, No ADS, 50 Database SQL, Ion Cube, Zend Optimizer, PHP 5, GD, Fantastico, Instant Blog, Instant Forum.

 

X10Hosting

Caratteristiche: 500Mb di spazio web, 10Gb di banda mensile, cPanel, Fantastico, GD Library Installed, Webmail + POP3, HTML, PHP, ASP, CGI, PERL, MySQL.

 

T35 Hosting

Caratteristiche: Spazio web e Banda illimitati, cPanel, Fantastico, PHP 5.X, MySQL, Ruby, CGI, dominio con estensione tuonome.t35.com

 

110Mb

Caratteristiche: 110Mb di spazio web, 10Gb di banda al mese, PHP 5, IonCube & Zend Support, NoADS, Safe Mode OFF,SSI.

 

5Gigs

Caratteristiche: 5Gb di spazio web, 200Gb di banda al mese, No ADS, Script Installer, 50 Database MySQL, PHP5.

Fra i servizi segnalati, quello che mi ha colpito di più per la completezza è XtreemHost, non ho testato il servizio comunque e non so dirvi se le caratteristiche elencate sono rispettate e se la qualità dei server è di buon livello. Usate altri servizi di webhosting gratuiti? Se si quali? Come vi trovate? Segnalateci pure eventuali servizi validi, provvederemo quanti prima ad aggiungerli.